Conosci la Biomimica?

Il Biomimicry nell’Interior Design é l’arte di trasformare gli spazi domestici Ispirandosi alla natura.


L’interior design, ma in termini più ampli l’intera edilizia, è un campo in costante evoluzione, in cui la creatività e l’innovazione svolgono un ruolo fondamentale per plasmare e creare ambienti domestici. Un approccio che sta guadagnando sempre più popolarità è proprio l’uso della biomimica, una disciplina che trae ispirazione dai modelli, dai processi e dai sistemi presenti in natura per risolvere sfide umane. In questo ambiente esploriamo, grazie a FAP CERAMICA e alla sua nuova collezione YLICO l’importanza della Biomimica, evidenziando i benefici sia estetici che funzionali di questo approccio innovativo.

La vita moderna spesso allontana le persone dalla natura, ma integrare elementi ispirati alla flora e alla fauna all’interno degli spazi domestici può creare un senso di connessione con l’ambiente naturale. Colori, forme e materiali ispirati alla natura possono trasformare gli interni, creando atmosfere rilassanti e armoniose che favoriscono il benessere emotivo.

⭐️ E’ proprio l’inatteso che si svela agli occhi, per creare vere e proprie sensory rooms dove i confini tra indoor e outdoor si dissolvono. Fap Ceramica lo racconta con maestria enfatizzando ciò che è performante, ecologico, longevo e per sempre. Una ceramica dal cuore tecnologico vestita di bellezza, in formati intelligenti e smart.
I pattern e le trame sovrapposte aumentano la profondità degli ambienti, mentre i rilievi glossy delle sterlizie regalano luce e movimento. Con Ylico troviamo elementi botanici e floreali, decori a listello ceramico effetto legno in perfetta fusione per accogliere la natura in casa e creare mbienti in biophilic design.
Infine i confini indoor e outdoor si dissolvono, i colori della natura si appropriano del pavimento e dei rivestimenti e raccontano la bellezza di vivere avvolti nella natura in un abbraccio naturale, contando sulle alte performance della ceramica: sicura, igienica, facile, perfetta per arredamenti su misura! 

➤ L’interior design ispirato alla natura quindi, non solo crea ambienti esteticamente piacevoli, ma contribuisce anche al benessere delle persone e alla sostenibilità ambientale. L’adozione di principi biomimici offre opportunità di innovazione, spingendo il settore a evolversi verso soluzioni più sostenibili, efficienti ed ergonomiche. I designer che abbracciano questo approccio non solo creano spazi belli, ma contribuiscono anche a promuovere un legame più profondo tra gli esseri umani e il mondo naturale che li circonda.

Ovviamente … Lai Varese 💎


#biomimicry #biomimica #nature #lovenature #laivarese #edil #design #interiordesign #home #ceramica #fapceramica #gres #ideas #homeideas 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

Cucina Minimal firmata Keope Ceramiche

Articolo successivo

Profumo degli anni ’70